19/05/15

Recensione: Orizzonte Giappone

(…) sentirsi un po’ persi e spaesati in Giappone può essere emozionante. E viene voglia di provare a capirci qualcosa di più.


Shirakawa-go
Shirakawa-go
[Tutte le fotografie utilizzate nel post sono dell'autore Patrick Colgan]


Forse vi è capitato, durante la lettura di un libro, di trovare per caso tra le parole dello scrittore il riferimento a un’opera che avevate finito da poco voi stessi, la trattazione di un argomento che proprio il giorno prima avevate discusso a lungo con un amico, o l’accurata descrizione di un luogo che visiterete presto. Sono coincidenze che fanno sentire ancora più coinvolti, diventano occasione per un approccio diverso al libro, più attento.

Mi è capitato più volte, con Orizzonte Giappone, di sorprendermi per queste piccole combinazioni, ma sono sicura che l’ebook di Patrick Colgan, autore del blog di viaggio Orizzonti, mi sarebbe piaciuto ugualmente. Versione breve: parla in modo intelligente e acuto di viaggi in Giappone - ma non il "solito" Giappone. Siete già incuriositi, no?



Matsushima
Matsushima

Patrick ha visitato il Giappone sei volte, senza fermarsi ai percorsi più ovvi e conosciuti, ma spingendosi fino all’estremo sud delle isole Yaeyama, nella prefettura di Okinawa, e al nord del selvaggio Shiretoko (Hokkaidō). È stato nei territori colpiti dal terremoto del 2011, ha visto il Sol Levante cambiare attraverso le stagioni, è andato alla ricerca del ramen perfetto, e soprattutto ha incontrato tante persone e ha parlato con loro.

Ishikawa
Ishigaki

Il pregio più evidente (e raro) di questo libro è uno sguardo perfettamente bilanciato, in equilibrio quasi miracoloso tra lo stupore del viaggiatore e l’approccio critico (ma non disilluso) di chi ha voglia di capire davvero il Paese in cui si trova, indagandone anche gli aspetti meno piacevoli, senza mai perdere la curiosità e la voglia di scovarne la bellezza.


Keage, Kyoto
Keage, Kyoto

Perché Patrick ama il Giappone, lo si percepisce chiaramente. Me lo immagino con gli occhi lucidi a ogni arrivo a Narita, sempre emozionato come la prima volta, e col magone a ogni ripartenza, i ricordi ancora vividi nella mente, e la testa già proiettata verso la prossima partenza. Se anche voi state per visitare il Sol Levante, o siete alla ricerca di una ragione in più per farlo, questo ebook è una lettura che vi consiglio senz’altro.

Orizzonte Giappone
Patrick Colgan
editore goWare

Qui sul blog dell'autore trovate alcuni approfondimenti e altre recensioni sul libro.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...